Salvate lo storico Museo di San Pellegrino in Alpe; stanziati 10mila euro

Salvate lo storico Museo di San Pellegrino in Alpe; stanziati 10mila euro

Redazione

di Redazione

CASTIGLIONE GARFAGNANA - L'unione Comuni della Garfagnana ha deliberato la cifra di 10mila euro per la gestione dello storico Museo etnografico contribuendo così con altri enti a salvare l'importante istituzione storica.

 

Si è riunito lunedì scorso presso la sede dell’Unione dei Comuni della Garfagnana  il 1° Consiglio formato da sindaci e delegati molti di questi letti proprio alla ultima tornata elettorale. In attesa di eleggere il nuovo presidente il consiglio ha approvato anche  il protocollo d’intesa per la gestione e la valorizzazione della collezione del Museo Etnografico Provinciale Don Pellegrini, a San Pellegrino in Alpe, di proprietà della Parrocchia dei Santi Pellegrino e Bianco.

Il ruolo strategico del Museo – sia per la posizione geografica quale via di collegamento tra le Province di Modena e di Lucca sia per l’importante patrimonio storico culturale della raccolta, – ha portato alla  stipula di un accordo che vede coinvolti numerosi soggetti istituzionali per la partecipazione alla gestione e valorizzazione del Museo Etnografico. L’Unione Comuni Garfagnana da sempre sostiene o partecipa a collaborazioni atte alla conservazione e fruizione a vari livelli di ciò che del territorio rischia di scomparire.

Con una variazione di bilancio ha destinato 10 mila euro per il rilancio del progetto riconoscendone l’alto valore culturale e sociale per tutta la Garfagnana per cui grazie anche a questo ulteriore contributo non ci sono più scuse, il Museo deve riaprire al più presto. Domani è festa solenne a San Pellegrino ma per il museo, nonostante l’impegno dei