FORTE DEI MARMI - È stata una grande festa quella di sabato notte a Forte dei Marmi per premiare il meglio della satira italiana in occasione della 47° edizione dello storico Premio, che ha chiuso il Festival, nato quest’anno sotto la direzione di Beppe Cottafavi e fortemente voluto, in questa nuova veste, dal Sindaco Bruno Murzi.
![](https://www.noitv.it/wp-content/uploads/2019/07/StefanoAndreoli_TheJackal-750x563.jpg)
Sul palco di Villa Bertelli si sono avvicendati tutti i vincitori, che hanno divertito il pubblico con sketch inediti scritti appositamente per l’occasione. Tanti applausi hanno accompagnato la consegna dei premi assegnati dalla giuria guidata da Serena Dandini: Lilli Gruber e Beppe Cottafavi, e anche lo scrittore di Forte dei Marmi Fabio Genovesi, da Stefano Andreoli, dal corazziere e autore di Crozza Andrea Zalone.
Sul palco nell’ordine, sono saliti a ricevere il Premio:
Giacomo Papi – Premio Bper per la Letteratura
Francesco De Carlo – Premio per la stand up comedy internazionale
Zuzu – Premio per il fumetto
Enzo Savastano – Premio per la musica
Gero Arnone e Gipi – Premio per il cortometraggio
Isabella Ragonese – premio per la tv divulgativa
Fabio Celenza – premio per il doppiaggio
Sabina Guzzanti – premio per la tv
Corrado Guzzanti – premio alla Carriera
Una sorpresa ed emozionata Serena Dandini ha ricevuto il Premio per “La tv delle ragazze – gli Stati Generali”, in chiusura della serata. Un bisogno, quello del Premio, di crescere e diventare una vera e propria kermesse, nato come manifestazione della funzione ancora necessaria del “prendersi in giro”.