FORTE DEI MARMI - L'acciaio che si specchia e si confonde nel cielo. Il marmo bianco che splende al sole e richiama le vicine Alpi Apuane. 'Steel and Stone - The Energy of Matter' di Helidon Xhixha, è la mostra-spettacolo che per tutta l'estate abbellirà la piazza centrale del Forte, il pontile e il lungomare.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2019/06/helidon-xhixha-forte.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
Un percorso di 12 sculture monumentali in acciaio e marmo che riporta il celebra arista di origini albanesi in Versilia, dopo il successo della mostra di tre anni fa a Pietrasanta che vide il suo debutto nella lavorazione del marmo, stavolta con una mostra ancora più coinvolgente e integrata all’ambiente.
Del resto, i giochi di forme, luci e superfici hanno reso celebre Xhixha in tutto il mondo, dopo i successi alla 56esima Biennale di Venezia, la mostra ai Giardini di Boboli del 2017. E in Versilia dove ha scoperto il marmo.
La mostra, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi e realizzata da IMAGO Art Strategies, con il contributo di Henraux S.p.A., sarà allestita fino al 15 settembre.