VIAREGGIO - Piattini, coppette, cannucce e posate di plastica addio. Dal 1° giugno in tutti i supermercati Coop della Versilia sarà abolita la plastica monouso, sostituita da innovative stoviglie compostabili.
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2019/05/plastica-monouso-al-bando-sugli.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
Si tratta di prodotti sostitutivi, biodegradabili, realizzati da due aziende cartarie della Lucchesia, realizzati con legno di betulla per forchette e coltelli, fibra di canna da zucchero e polpa di cellulosa per i piatti. Una rivoluzione, già partita in molti punti vendita Unicoop Tirreno toscani, che toglierà dagli scaffali milioni e milioni di oggetti in plastica. Obiettivo complessivo di Coop è arrivare ad utilizzare nel 2025 6.400 tonnelate annue di plastica riciclata al posto della vergine.
L’azione di Coop si integra con altre misure introdotte dal Comune di Viareggio e da Sea Risorse per abbattare l’utilizzo della plastica.