VERSILIA - La costa versiliese si prepara a diventare totalmente plastic free. E' in corso in queste ore la firma del protocollo di intesa, approvato ieri dalla giunta regionale, con gli esercenti e i comuni, che metterà al bando, a partire dal primo giugno tutte, o quasi, le stoviglie monouso
![](https://i0.wp.com/www.noitv.it/wp-content/uploads/2019/05/plastica-al-bando-dal-primo-giug-1.jpg?fit=696%2C392&ssl=1)
La costa versiliese si prepara a diventare totalmente plastic free. E’ in corso in queste ore la firma del protocollo di intesa, approvato ieri dalla giunta regionale, con gli esercenti e i comuni, che metterà al bando, a partire dal primo giugno tutte, o quasi, le stoviglie monouso. Una volta smaltite le scorte, si potranno quindi acquistare solo piatti, bicchieri e cannucce biodegradabili.
Con questa decisione, la Toscana anticipa l’Europa che a Marzo aveva varato la direttiva che vieta le stoviglie in plastica per ridurre i rifiuti in mare, ma a partire dal 2021.
Intanto il comune di Viareggio sta avviando un percorso autonomo nella lotta ai rifiuti di plastica, con l’adozione di un provvedimento che scatterà il 21 giugno.