PIETRASANTA - Uscita anticipata da scuola per circa 120 bimbi delle scuole dell'infanzia Rodari di Tonfano e Peter Pan di Valdicastello. Motivo? Mancano i bidelli e finchè non arriveranno i rinforzi i due plessi dovranno chiudere in anticipo di un'ora, alle 15.
13 i collaboratori in forza all’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2, che ne ha chiesti altre tre all’Ufficio regionale scolastico per potere garantire le attività di pulizia, sorveglianza e sicurezza per i piccoli. Ma da Firenze non ci sono state ancora risposte. E così il personale ha deciso di stoppare gli straordinari, finchè non ci saranno i rinforzi chiesti.
Per lunedì pomeriggio alle 17 alla Croce Verde è indetta un’assemblea aperta ai genitori per sollecitare il Provveditorato regionale.
Si è attivata intanto l’assessore comunale all’istruzione Francesca Bresciani. “Il ritardo non è dovuto al Comune, ma ci stiamo muovendo per trovare entro 48 ore soluzioni alternative con l’ausilio di associazioni di volontariato. Siamo dalla parte delle famiglie.”
Il caso scoppiato in queste ore al Comprensivo Pietrasanta 2 fa riaffiorare la cronica carenza di personale scolastico, che si continua a soffrire anche dopo lo scorporo del mega comprensivo avvenuto l’anno scorso.
I bidelli, costretti da anni a lunghi e continui straordinari per garantire l’attività pomeridiana, sono pronti a nuove iniziative. Anche a blocco mensa.
L’assessore Bresciani in questi giorni incontrerà il dirigente scolastico per affrontare tutte le criticità.