HOCKEY - Ci saranno due giocatori del Cgc Viareggio e due del Forte dei Marmi nella nazionale italiana che a luglio disputerà i campionati europei a Riazor de la Coruna.
La Confederazione Europea di Hockey su Pista ha diramato ieri la composizione dei gironi e il calendario del Campionato Europeo Senior che si disputerà al Riazor de La Coruña da sabato 14 a domenica 22 luglio prossimi. Le squadre al via saranno ben 11, tre in più rispetto alla passata edizione. Merito delle novità regolamentari internazionali in base alle quali la classifica finale del campionato europeo servirà come qualificazione ai prossimi Word Roller Games di Barcellona; solo le prime quattro squadre del vecchio continente finiranno nei gironi A e B dei WRG 2019. L’aumento del numero di squadre iscritte ha comportato anche un cambiamento nella formula: due gironi (5 squadre nel gruppo A e 6 nel gruppo B) e una fase di qualificazione più lunga prima della fase ad eliminazione diretta che inizia con i quarti di finale e alla quale accedono le prime quattro di ogni girone.Il Portogallo, campione d’Europa in carica, è testa di serie nel gruppo A in cui sono inserite anche Svizzera, Francia, Austria e Andorra. L’Italia, seconda due anni fa a Oliveira de Azemeis, guida il gruppo B di cui fanno parte anche Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda e Belgio.L’Europeo inizierà sabato 14 luglio con la partita inaugurale tra Spagna e Inghilterra e con la cerimonia di apertura. L’esordio degli azzurri è fissato per le ore 19.30 di domenica 15 contro il Belgio. Lunedì 16 alle 17 l’Italia affronterà l’Inghilterra e marted ì 17 alle 22 l’Olanda. La prima fase si chiuderà con le partite più importanti e probabilmente decisive del girone: mercoledì 18 alle 17.30 la Germania e giovedì 19 alle 20 i padroni di casa della Spagna. La seconda fase prevede i quarti di finale per le prime quattro di ciascun girone venerdì 20, le semifinali sabato 21 e le finali domenica 22 luglio.Giovedì 7 giugno la nazionale di Massimo Mariotti si radunerà per il primo periodo di allenamento nel nuovo centro federale di Camaiore.
Questi gli atleti convocati nella prima seduta di allenamento:
Portieri – Leonardo Barozzi (CGC Viareggio), Riccardo Gnata (Forte dei Marmi) e Bruno Sgaria (Hockey Breganze)
Difensori – Samuel Amato (Hockey Valdagno 1938), Domenico Illuzzi (Amatori Wasken Lodi), Davide Banini (Follonica Hockey), Nicholas Barbieri (Hockey Bassano)
Attaccanti – Marco Pagnini (Forte dei Marmi), Federico Ambrosio (Hockey Breganze), Andrea Malagoli (Amatori Wasken Lodi), Alessandro Verona (Amatori Wasken Lodi), Giulio Cocco (Amatori Wasken Lodi), Davide Gavioli (CGC Viareggio), Francesco Compagno (Amatori Wasken Lodi)