LUCCA - Sarà l'opera Lucca 01 di Moneyless (Teo Pirisi) ad aprire la prima edizione dello “stART Festival -Lucca”, la rassegna di arte pubblica e partecipata che arricchirà la città e il quartiere di San Vito. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune si inserisce nel più ampio progetto “Lucca sicura”, che è stato finanziato dalla Regione Toscana.
L’opera muraria viene realizzata su una delle pareti esterne della scuola di San Vito “Donatelli” in via Giorgini, in occasione del workshop primo atto dello stART Festival -Lucca che ha visto coinvolti i bambini delle quarte elementari e l’artista Moneyless. I piccoli studenti della Donatelli hanno partecipato sia alla fase di elaborazione del bozzetto sia alla sua fase preparatoria e proprio in questi giorni aiuteranno l’artista nella realizzazione del murale.
Lucca 01, attraverso il proprio linguaggio astratto e geometrico, si propone infatti anche come gioco grazie al suo carattere semplice e intuitivo: i bambini potranno vedere in ciascuna forma e colore un bersaglio da colpire con la palla sulla base di punteggi prestabiliti. In questo senso, l’opera vuole rappresentare un modo per avvicinare i più piccoli all’arte, trasformando un elemento della loro quotidianità con la pittura, e grazie alla portata educativa e comunitaria della bellezza, migliorare la qualità della loro vita scolastica e di piccoli cittadini.