CAPANNORI - Cinque progetti su cinque – saliti sulla piattaforma Eppela nel settembre scorso per chiedere al popolo del web i soldi necessari per essere finanziati – hanno fatto centro ed ottenuto il 50% dei fondi necessari che il Comune ha integrato con il restante 50%.
Il comune di Capannori, ha realizzato l’iniziativa “Circularicity”, che ha dato la possibilità a cinque progetti di economia circolare di trasformarsi in realtà. Il comune ha infatti finanziato la metà della somma necessaria alla realizzazione dei progetti, il cui restante 50% è stato invece raccolto dagli ideatori tramite il crowfinding sulla piattaforma Eppela.
Per rendere visibile e gratificare il gran lavoro fatto dai progettisti, il sindaco Luca Menesini ha simbolicamente consegnato un assegno ‘fac simile’ ai rappresentanti dei cinque progetti con la somma a loro spettante.
I progetti vincitori sono: Il progetto Giovan’orti per il recupero di terre e lavoro, Conserve progetto contro lo spreco alimentare, Redirect la stampante 3D che dalla plastica riciclata produce oggetti e prodotti specialistici, Il Lillero-Il vero mercato del baratto per lo scambio e il dono di oggetti inutilizzati tramite una moneta non convenzionale, il ‘lillero’ appunto, ed infine Miniere urbane per il recupero delle componenti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.