LUCCA - Addio a pini di viale Cadorna. Da questo lunedì infatti iniziano i lavori per la realizzazione della pista ciclabile ai margini della carreggiata ed il progetto prevede anche l’abbattimento degli alberi, presenti da quasi un secolo.
I pini saranno sostituiti da altre alberature. La Sovrintendenza ha dato il via libera all’operazione.
Viale Cadorna rimarrà chiuso per una decina di giorni, fino al 29 novembre, dalle 9 alle 17, per consentire i lavori di realizzazione della pista ciclabile.
Il progetto prevede la riduzione dell’ampiezza dei marciapiede, la posa della pista ciclabile e di un’aiuola tra la pista e la strada, dove sarà impiantata la nuova alberatura. “Il progetto di riqualificazione è necessario – ha spiegato l’assessore Celestino Marchini – visto lo stato attuale del marciapiedi. Inoltre la strada, causa le radici sporgenti dei pini, presenta insidie tali da costringere i ciclisti a stare in mezzo alla carreggiata con i conseguenti pericoli. Infine – conclude l’assessore – negli ultimi tempi si sono intensificate le lamentele dei residenti per la paura di cadute degli altissimi pini, piante che in realtà hanno radici molto superficial”.