PIETRASANTA - Abbandonano sacchi interi di rifiuti e verde nei cigli della strada "pensando" di farla franca: multati in 17 in una sola settimana.
Sono state le telecamere mobili ad “incastrare” alcuni maleducati che, in barba al decoro, alla pulizia e alle regole della gestione dei rifiuti comunale che prevede la raccolta porta a porta o il conferimento presso il centro di raccolta dell’Ersu per il verde, hanno abbandonato sacchetti di rifiuti domestici nei pressi dei cestini del centro storico o della zona di Marina o peggio ancora nella strada. Multati, nel corso della settimana, anche diversi furbetti “beccati” a lasciare i sacchi di rifiuti vegetali ai bordi della strada quando avrebbero dovuto conferire il verde degli sfalci presso il centro raccolta di via Pontenuovo.”
“Gli incivili che rendono peggiore la nostra città – spiega Andrea Cosci, assessore alla Polizia Municipale – avranno vita dura. “Non è possibile utilizzare la città come discarica.”
Le telecamere – fa sapere il Comune – saranno spostate ogni giorno su tutto il territorio senza preavviso alcuno per andare a sanzionare tutti coloro, residenti e turisti, che non rispettano le regole. Nei fotogrammi delle telecamere collegati con il comando della Polizia Municipale si vedono chiaramente i volti ed anche le targhe delle auto dei cittadini maleducati, che dovranno pagare una multa da ben 114 euro.