LUCCA - I risultati dell’esercizio 2015 sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal Presidente Arturo Lattanzi, il quale li ha definiti “di grande soddisfazione: risultati che premiano il lavoro della struttura e degli Organi dell’Ente di San Micheletto, tutti impegnati al servizio del bene comune e per la crescita sociale e culturale della provincia di Lucca”.
Si è chiuso con un avanzo di gestione di 37,6 milioni di euro l’esercizio 2015 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che vede salire il proprio patrimonio da 1 miliardo e 202 milioni a 1 miliardo e 209 milioni e il fondo per le erogazioni da 27,5 a 29 milioni. Elevato anche il fondo di stabilizzazione, che si attesta a 34 milioni, esattamente come nel 2014. Importante conferma anche per le erogazioni deliberate, che toccano quota 29,3 milioni.
Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2015. Cifre che collocano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane, in particolare nel rapporto fra patrimonio ed erogazioni. Un primato importante, che conferma la Fondazione al 9° posto assoluto come patrimonio e al 7° per erogazioni.
Nel 2015, sono stati realizzati 650 interventi, per un totale di 29,3 milioni di euro, nei seguenti settori: Educazione e Ricerca (11,9 milioni), Arte e Cultura (9,7 milioni), Volontariato, che comprende anche l’Assistenza agli anziani e la Crescita e la Formazione giovanile (4,5 milioni), Lavori pubblici e Sviluppo locale (2,1 milioni), Salute pubblica (1,1 milioni).
Particolarmente significativa, nel 2015, è stata anche la nascita della Fondazione per la Coesione Sociale, una fondazione di scopo con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio opererà nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, nonché della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.