CAMAIORE - Il suggestivo spettacolo del sole che spunta dal Monte Nona e si getta dietro il Monte Procinto, sulle Apuane.
La natura sa offrire spettacoli straordinari. Quello che vediamo è l’immagine del sole che esce da dietro il Monte Nona e si getta dietro il monte Procinto. Lo sapevano bene i popoli antichi che per osservare questo fenomeno avevano addirittura creato un punto di osservazione privilegiato, dove hanno lasciato anche molti segni rupestri in prevalenza dei Pennati e successivamente anche dei simboli cristiani.
Un passaggio di luce che per i popoli che abitavano le Apuane assumeva un’importanza assoluta con tanti significati. Questo luogo di osservazione, chiamato “Dosso roccioso di Trogna”, è accessibile a tutti: vi si trovano oltre 40 incisioni rupestri ma tutta la zona sia sul versante della Versilia che su quello della Garfagnana è ricca di incisioni. Opere antichissime che potrebbero diventare un’attrazione turistica di alto livello.
L’appuntamento per appassionati e semplici curiosi è per domenica prossima in località Trogna, poco sopra Cardoso, per festeggiare il nuovo anno secondo il rito Apuano.