LUCCA - E' stata presentata alla Camera di Commercio la tradizionale cerimonia di premiazione dei “lucchesi che si sono distinti all’estero”, che si svolgerà sabato 12 settembre, alle ore 10.30, a Palazzo Ducale,
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa il presidente della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli, e il presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco.
Il premio è il riconoscimento per quei conterranei che, operando nel campo dell’imprenditoria e del lavoro, delle professioni, della
cultura e del volontariato, hanno contribuito alla crescita economica e sociale dei Paesi di accoglienza, tenendo alto il nome di Lucca e della sua provincia. I lucchesi nel mondo sono anche un importante punto di riferimento per le aziende della nostra provincia.
Quest’anni i premiati saranno dieci. Sono originari della Valle del Serchio, di Lucca, della Piana ed hanno colto successi all’estero nel campo della ristorazione, delle attività finanziare, delle arti, dello sport.
Il più anziano è Narciso Bianchi, 81 anni, nato a Gragnano ed emigrato a Chicago, dove ha aperto un ristorante diventato uno dei locali più frequentati della città, con ben 42 dipendenti.
La più giovane è Elisa Ragli, 35 anni, originaria di Coreglia, musicista diplonata in viola, richiesta dalle più importanti orchestre in Germania, dove attualmente risiede.