Grave un uomo investito da un’auto del Rally di Camaiore

Grave un uomo investito da un’auto del Rally di Camaiore

Roy Lepore

di Roy Lepore

CAMAIORE - E' ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Versilia l'uomo che nel tardo pomeriggio di ieri è stato travolto da un'auto nel corso del Rally di Camaiore sulla strada di Gombitelli.

 

Non si tratta di uno spettatore, come sembrava all’inizio, ma di un residente che si trovava di fronte alla sua abitazione quando l’auto che ha perso il controllo gli è finita addosso scaraventandolo in un fossato ai lati della strada.

Secondo alcune indiscrezioni, non sarebbero stati svolti i rilievi del caso, né da parte della polizia municipale né da parte dei carabinieri, ma sarebbero stati gli stessi organizzatori a gestire l’emergenza.

Sull’episodio molto polemico anche il sindaco di Camaiore, Alessandro Del Dotto, che non era stato informato dell’incidente. Proteste inoltre da parte di alcuni concorrenti e di cittadini per i disagi che si sono registrati nel corso della manifestazione.

Oggi pomeriggio la Scuderia Balestrero ha diffuso un comunicato dove fornisce i dettagli di quanto accaduto:

“Durante la Prova Speciale 5 “Gombitelli”, la vettura n°136 (equipaggio Tiberia Celli, ndr) sbandava e usciva di strada, urtando lateralmente uno spettatore che si trovava in ZONA VIETATA AL PUBBLICO segnalata dall’apposita fettuccia tesa per tutto lo spiazzo (senza abitazioni) in cui si trovava quest’ultimo.

Questo succedeva ad appena 150 metri da un intermedio della Prova Speciale dove si trovava un’ambulanza con medico (predisposta dall’Organizzazione); questo permetteva il soccorso immediato, visto che in meno di 1 minuto l’ambulanza si era già spostata sul luogo dell’incidente.

Lo spettatore che si trovava a bordo strada, dopo l’urto con la vettura, scivolava nel bosco adiacente allo spiazzo in cui si trovava.

Come confermato anche dal Medico presente sull’ambulanza, sin dai primi soccorsi l’uomo NON HA MAI PERSO CONOSCENZA, recuperando anzi la lucidità dopo i primi attimi di shock. E’ stato tempestivamente trasportato in codice rosso, derivato dalla dinamica dell’incidente stesso, all’Ospedale Versilia, dove tutt’ora è ricoverato e sotto osservazione per motivi cautelativi. NON presenta paralisi”.