San Luca, ma gli invalidi dove possono parcheggiare?

San Luca, ma gli invalidi dove possono parcheggiare?

Redazione

di Redazione

LUCCA - Al nuovo ospedale di Lucca fioccano le multe sulle auto degli invalidi. E uno di loro, Nicola Guidotti, litiga con la municipale e chiama il Tg5.

Dopo quello della ‘sosta selvaggia’, al San Luca scoppia il caso dei posti auto per i disabili. La Polizia Municipale ne ha multati diversi negli ultimi tempi per divieto di sosta. A denunciare che qualcosa non va è Nicola Guidotti, invalido civile. Quando arriviamo con la telecamera sotto l’ospedale Guidotti sta litigando con una pattuglia della municipale, che si allontana mentre stiamo arrivando. Il giovane ha anche filmato con il telefonino alcune fasi della concitata discussione. Una signora alla guida di un’auto, che è stata appena multata intanto è scoppiata in lacrime. Sul parabrezza ha il contrassegno degli invalidi. Dice che aveva portato il marito all’ospedale perchè deve sottoporsi a dialisi e non sapeva dove lasciare l’auto.

Già, perchè il primo problema è proprio questo. Come ci spiega Guidotti, gli invalidi quando arrivano al San Luca non capiscono dove devono lasciare la vettura. “Non c’è la segnaletica per capire che uno spazio a disposizione è sulla destra dell’edificio”.

Non solo. Secondo la Cassazione, ricorda Guidotti, comunque chi ha il tesserino da invalido può parcheggiare dove vuole, anche in divieto di sosta, basta che non intralci il traffico.

Guidotti ha annunciato che della questione si occuperà la rubrica l’Indignato speciale, del Tg5. Intanto per il San Luca continuano i soliti problemi. Fioccano le multe contro la sosta selvaggia. Ma gli automobilisti continuano a parcheggiare in divieto. E le navette quando arrivano si trovano in difficoltà. Il piccolo inferno di una struttura che quando è stata progettata, sotto diversi aspetti, non ha avuto tra le sue priorità le esigenze delle persone.