MOTORI - Tante sono le gare che caratterizzeranno il campionato italiano. Si apre con il rally del Ciocco e si chiude con l’inedito Due Valli. Torna anche il Sardegna. Tre gare su sterrato e i punteggi restano immutati.
Sette mesi intensi con otto gare (di cui tre su terra) ed una discreta, ma ormai tradizionale sosta estiva. Sono questi alcuni dei numeri del Cir 2014. Si va dunque a caccia del titolo tricolore detenuto da Umberto Scandola che ha interrotto il lungo dominio, quasi una dittatura motoristica, di Paolo Andreucci. Sarà ancora una volta Il rally del Ciocco e della Valle del Serchio giunto alla 37esima edizione ad aprire le ostilità. Quella garfagnina è una delle corse confermate assieme a: Sanremo, Targa Florio, Adriatico, San Marino e Friuli Alpi Orientali. Le new entry sono invece: il Rally Italia Sardegna e il Due Valli che prendono il posto di Mille Miglia e Gubbio-S.Crispino che finiscono rispettivamente nel “nuovo” Campionato Italiano WRC (riservato a wrc e classe A8, e dove sono finiti anche Salento e San Martino di Castrozza), e nel consolidato Trofeo Rally Terra. Resta immutata l’attribuzione dei punteggi: 15 al primo classificato, 12 al secondo, 10 al terzo e poi 8,7,6 etc fino ad un punto per il decimo. Nel dettaglio le otto prove con reativa data: 14-16 marzo Rally del Ciocco e della Valle del Serchio; 4-6 aprile Rally di Sanremo; 9-11 maggio Targa Florio; 6-8 giugno (la prima su terra) Rally Italia Sardegna; 4-6 luglio il San Marino (sempre su sterrato). Dopo la pausa estiva si riprenderà a fine agosto (29-31) con il Friuli Alpi Orientali cui seguiranno l’Adriatico (19-21 settembre) e l’inedito Due Valli dal 10 al 12 ottobre. Chissà se sulle strade veronesi i giochi per il titolo 2014 saranno già fatti…