FIRENZE - Eugenio Giani è ormai il nuovo Presidente della Regione Toscana. Il distacco dalla sfidante del centrodestra Susanna Ceccardi, quando è scrutinato circa il 20% delle sezioni, è di circa l'8%. Giani si attesa al 48% dei voti, confermando le proiezioni degli exit poll.
Il Pd si conferma, numeri ancora parziali, primo partito della Toscana (intorno al 34%). Il neogovernatore Giani è già intervenuto pubblicamente per commentare la vittoria dalla sede elettorale fiorentina, accanto alla segretaria regionale del Pd Simona Bonafè e al sindaco di Firenze Dario Nardella.
“Commosso, emozionato e felice, ha vinto la Toscana” – così ha commentato a caldo Giani che ha ribadito la volontà di essere “sindaco tra i sindaci” della Toscana.
Un risultato che ribalta le previsioni dei sondaggi delle ultime settimane che davano un testa a testa tra il candidato del centrosinistra e la candidata Ceccardi.
Il lento spoglio delle schede è ancora in corso e serviranno ancora ore per avere i numeri finali e soprattutto i numeri delle preferenze per il Consiglio regionale.